Patologie

Cura dell’alluce valgo a Torino

Presso il centro specializzato Podostudio di Torino vengono trovati rimedi per numerose patologie che affliggono il piede nella sua totalità. Grazie ala competenza dello staff interno, chiunque necessiti di plantari, tutori e supporti per la cura dell’alluce valgo, così come del piede piatto, oppure dei fastidiosi speroni del calcagno, troverà una pronta risposta e una soluzione adatta a risolvere in maniera definitiva tali affezioni. Ma vediamo nel concreto quali altre patologie plantari è in grado di risolvere il Podostudio.

Alluce valgo e piedi piatti

Due delle più diffuse affezioni plantari sono l’alluce valgo e i piedi piatti: la prima è una vera e propria deformazione ossea, la quale ha spesso origini congenite e si caratterizza per un forte dolore e difficoltà nel camminare; per quanto riguarda la seconda, anch’essa ha natura familiare ereditaria e si configura come una mancanza di curvatura della pianta del piede, la quale può causare difetti posturali e dolore nella camminata. Spesso mediante un esame baropodometrico si riesce a diagnosticare tale patologia e a individuare soluzioni plantari per modificare l’arco del piede, in maniera idonea. 

Metatarsalgia e Neuroma di Morton

La metatarsalgia, invece, si caratterizza per deformazioni a livello della regione del metatarso, quella in cui sono presenti le falangi delle dita e che costituisce la base d’appoggio fondamentale di tutta l’articolazione. Spesso in età avanzata, tale zona si caratterizza anche per la comparsa del Neuroma di Morton, ossia un’infiammazione dei nervi dovuta alla formazione di tessuto cicatriziale, che avvolge le fibre nervose e irrita le dita e la regione metatarsale. 

Sperone calcaneare

Una patologia molto dolorosa è lo sperone calcaneare, definito anche spina, che si caratterizza per una formazione ossea di natura benigna a livello del tallone, causata da calcificazioni che si trovano sotto la fascia plantare, e che a loro volta irritano tutta la pianta del piede. Spesso non basta un semplice plantare a curare tale affezione: se necessario si dovrà intervenire a livello chirurgico per la loro rimozione.
Per richiedere una visita per la cura di tali patologie plantari 
è sufficiente chiamare lo 011 5621897
Share by: